Nokia e Microsoft trattano per uno smartphone Windows 7?

Pubblicato: dicembre 21, 2010 in Telefonia
Tag:, , ,

Secondo alcune indiscrezioni Nokia e Microsoft sarebbero in trattative per realizzare un nuovo smartphone Nokia basato sul sistema operativo mobile Windows Phone 7. Obbiettivo: porre un freno alla concorrenza sempre più agguerrita di Apple con iOS e Android.

Nokia e Microsoft sarebbero in trattative per realizzare un nuovo smartphone della casa finlandese basato su Windows Phone 7, l’ultimo sistema operativo Mobile di Redmond. L’indiscrezione è riportata da Mobile-Review sito storicamente dedicato al mondo della telefonia e da sempre attento osservatore di Nokia. Il rumor è accolto con sorpresa a causa dell’impegno di Nokia nella costruzione di terminali Symbian, sistema ormai completamente sviluppato e mantenuto dal costruttore finlandese, e anche di terminali Meego una piattaforma ideata e gestita in collaborazione tra Nokia e Intel.

Le voci sembrano in linea con le dichiarazioni rilasciate all’inizio di dicembre da Gunther Kottzieper, Senior Manager di Nokia in Cina, circa i piani di Nokia di lanciare sul mercato uno smartphone con processore dual core che, a questo punto, potrebbe essere basato su Windows Phone 7. Il possibile avvicinamento di Nokia-Microsoft risulta sorprendente per diversi aspetti ma anche molto logico dal punto di vista delle strategie di mercato e non solo.

L’inserimento della terza piattaforma Windows Phone 7, oltre a Symbian e Android, tra quelle supportate richiederà uno sforzo tutt’altro che trascurabile anche per un colosso del calibro di Nokia. In ogni caso va tenuto presente che dal mese di settembre la poltrona di Ceo di Nokia è occupata da Stephen Elop ex dirigente di Microsoft Business Division assunto nel ruolo in sostituzione di Olli-Pekka Kallasvuo proprio per rilanciare il marchio Nokia e soprattutto per tornare a competere meglio nel settore smartphone. L’avvicinamento  potrebbe così derivare anche da una strategia più aperta nei confronti di Microsoft proveniente dall’alto. Infine, se l’indiscrezione sarà dimostrata, risulterebbe confermata una realtà ormai è evidente a qualsiasi osservatore, utente o professionista che sia: Nokia deve trovare una soluzione per competere con i sempre più agguerriti iOS di Apple, Android e BlackBerry

Annunci
commenti
  1. logitech squeezebox boom price ha detto:

    Hello There. I discovered your weblog using msn. This is an extremely neatly written article. I will be sure to bookmark it and come back to learn extra of your helpful information. Thank you for the post. I’ll certainly return.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...