Smartphone olografici e comandati con la mente

Pubblicato: dicembre 27, 2010 in Tecnologia, Telefonia
Tag:, , ,

Se ieri chiacchieravi al telefono ascoltando solo la voce del tuo interlocutori, adesso avete la possibilità di guardarvi negli occhi grazie alla video chat. E domani? L’era degli ologrammi che ti mostrano l’immagine 3D della persona dall’altro capo del telefono è alle porte.

Ologrammi 3D – Nel 2015 i telefoni cellulari avranno funzioni olografiche, ossia permetteranno di proiettare l’immagine tridimensionale della persona dall’altro capo del “filo”. A sostenerlo è un sondaggio condotto da IBM tra 3.000 scienziati. Sembra pura fantascienza, in realtà è una tecnologia già in fase di sviluppo presso il dipartimento di fotonica dell’università dell’Arizona. Agli inizi di novembre, infatti, il professor Nasser Peyghambarian aveva tenuto una sbalorditiva dimostrazione di un sistema di telecamere in grado di catturare il soggetto da più angolazioni e trasmettere ologrammi 3D a 360 gradi risolvendo una quelle questioni più spinose, ossia riprendere il soggetto da tutte le angolazioni.

Lettura del pensiero – Nell’attesa dell’arrivo degli ologrammi 3D a misura di telefonino, non ci resta che accontentarci di poter controllare l’iPhone con la forza del pensiero. XWave è una cuffia speciale che legge, o almeno cerca di farlo, le onde cerebrali grazie alla tecnologia detta NeuroSky. Si tratta più che altro di puro divertimento, ma collegando le cuffie al melafonino sullo schermo comparirà un grafico che mostra i tuoi stati d’animo come il grado di rilassatezza o quello di concentrazione. XWave costa 100 dollari, mentre l’applicazione per iPhone è gratuita.

 

Annunci
commenti
  1. notitiae ha detto:

    Futuro prossimo?

  2. www ha detto:

    Hi there, You’ve done an excellent job. I’ll definitely digg it and personally recommend to my friends. I’m sure they’ll be benefited from this website.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...