Microsoft: ecco tutte le principali novità del 2011

Pubblicato: gennaio 3, 2011 in Computers e Affini, News
Tag:, ,
Come detto qualche giorno prima di Capodanno, le novità tecnologiche del 2011 saranno tante e importanti. Fra queste, saranno molte quelle che porteranno la firma di Microsoft e che – dai browser (IE9) ai sistemi operativi (Windows 8) – ci aiuteranno a capire se la strada intrapresa da Steve Ballmer per la sua azienda è quella giusta o meno.

 

In attesa che tutto ciò avvenga e che queste belle novità acquisiscano un profilo ben definito, abbiamo pensato di fare una bella panoramica su quelle che saranno le principali novità Microsoft del 2011 elencando prodotti, servizi e possibili sorprese che il colosso di Redmond potrebbe presentare nei vari eventi pubblici a cui parteciperà nel 2011. Se vi va, trovate tutto in dettaglio qui sotto.
  • Windows ARM per tablet: al CES 2011 del prossimo 5 gennaio Microsoft potrebbe presentare un nuovo sistema operativo per tablet sviluppato in collaborazione con ARM, la principale casa produttrice di processori per smartphone e dispositivi mobili. Ve ne abbiamo parlato ampiamente in un post di qualche giorno fa.
  • Windows 8: il sistema operativo più atteso dell’anno (insieme a OS X Lion e Chrome OS) dovrebbe debuttare con la sua prima beta pubblica in concomitanza con la PDC 2011, evento programmato per la fine dell’anno ma ancora privo di data o location ufficiale. Alcuni rumor sostengono che nuovi dettagli su Windows 8 potrebbero essere svelati anche nel corso del CES di gennaio.
  •  

  • Windows Phone 7.5: mentre il mondo è ancora intento a discutere sui dati di vendita di Windows Phone 7 e la sua reale capacità di contrastare la concorrenza, Microsoft sta già preparando un bel “Mango”, nome in codice della prossima versione del suo sistema operativo per smartphone. L’OS, che potrebbe essere identificato in Windows Phone 7.5 (un aggiornamento minore, quindi), potrebbe essere svelato al Mobile World Congress 2011 di Barcellona (14-17 febbraio 2011) e, secondo le ultime voci di corridoio, dovrebbe includere il supporto ad HTML5 e Silverlight.
  • Kinect per PC: la Game Developer Conference 2011 programmata a San Francisco dal 28 febbraio al 4 marzo prossimi potrebbe essere l’occasione perfetta per Microsoft di svelare al mondo i suoi piani futuri per Kinect. Il rivoluzionario sistema di controllo “hands-free” per Xbox 360 approderà anche su PC? Voci sempre più insistenti dicono di sì, noi non possiamo che incrociare le dita e sperare che sia davvero così.
  • Internet Explorer 9: sette mesi di beta e versioni preliminari sono abbastanza per un browser. Microsoft potrebbe dunque presentare la versione finale di Internet Explorer 9 nel corso del MIX ‘11, evento in programma ad Atlanta dal 10 al 13 aprile prossimi. La prima versione RC del navigatore potrebbe già arrivare il 28 gennaio.
  • Silverlight 5 beta: una nuova versione del “Flash” made in Redmond è altresì attesa al Mix di aprile.
Oltre agli eventi appena elencati, Microsoft parteciperà anche all’E3 2011 (7-9 giugno a Los Angeles), in cui saranno presentate tante novità per Xbox 360 e Xbox Live; all’evento per il lancio del pacchetto aziendale Dynamics CRM 5 per la gestione delle relazioni coi clienti (20 gennaio); al Most Valuable Professional Summit di Washington (28 febbraio-2 marzo); al Microsoft Management Summit 2011 di Las Vegas (dal 21 al 25 marzo), in cui saranno presentati tutti gli ultimi prodotti e servizi per la gestione aziendale, e ad altre conferenze in cui si dovrebbe parlare di prodotti già annunciati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...